Traumatologia

Quando parliamo di traumatologia ci riferiamo alla branca della chirurgia che si occupa delle lesioni fisiche da traumi; nell'ambito della medicina sportiva ci si interessa delle conseguenze debilitanti derivanti dall'attività fisica, dove i tessuti vengono danneggiati da una forza “altra” che ne supera il limite di resistenza.

Il centro medico Integra è in grado di rispondere in modo repentino ed efficiente a tutti i traumi che possono interessare gli sportivi, dai più semplici ai più complessi, assicurando, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo, una diagnosi puntuale e particolare, nonché la terapia migliore per un rapido recupero del tessuto danneggiato.

Le nostre competenze e specializzazioni sono indirizzate verso modalità cliniche d'avanguardia e di efficienza riconosciuta in tutto il mondo, per assicurare i migliori standard di riabilitazione ai nostri pazienti.

Ozono Terapia

Tra le tecniche più innovative di cura delle lesioni traumatiche il centro medico Integra utilizza con successo la pratica dell'Ozonoterapia che tramite l'uso di una miscela combinata di ossigeno ed ozono è in grado di favorire la guarigione in tempi brevi.

Grazie ad iniezioni intramuscolari, questa pratica è particolarmente indicata per il trattamento del dolore, nei casi di cicatrizzazioni, nelle infiammazioni articolari, nel trattamento della cellulite e per la riattivazione del sistema immunitario. I vantaggi di questa pratica, all'avanguardia nel mondo della medicina sportiva, sono molteplici: possiamo citare l'aumento dell'ossigenazione nel sangue, l'effetto analgesico ed antinfiammatorio, nonché il ruolo battericida e virucida della miscela di ossigeno ed ozono.

Tecar

La Tecarterapia, o Tecar, è una particolare tecnica terapeutica d'avanguardia che fa forza sulla stimolazione delle riserve energetiche naturali già presenti nel nostro corpo per combattere l'infiammazione e favorire la rigenerazione cellulare. Si parla quindi di una stimolazione direttamente dall'interno dei tessuti e non dall'esterno (come accade invece nella quasi totalità delle altre tipologie di cura) che ha come scopo principale l'attivazione di processi antinfiammatori e riparativi naturali, abbattendo al contempo i tempi di recupero nella fase riabilitativa. e i fastidi fisici delle cure “standard”.

La Tecar è utilizzata con successo nei nostri ambulatori prevalentemente per il trattamento di patologie osteoarticolari come distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, artralgie, traumi ossei e legamentosi, osteoporosi e nella riabilitazione post chirurgica; proprio per il suo non presentare alcuna controindicazione, questa modalità di cura è indicata e consigliata dai nostri medici in molteplici situazioni.